I partner sociali dell'industria delle macchine

Il centro di formazione soa, dalla sua fondazione, è attivamente sostenuto dall'insieme dei partner sociali dell'industria svizzera delle macchine: quindi sia dalle associazioni imprenditoriali che da quelle sindacali dei dipendenti. Questa collaborazione da ambo le parti dimostra quanto sia importante il perfezionamento professionale per un avvenire sereno dell'economia del nostro Paese.

 

SWISSMEM Academy

L'associazione padronale svizzera delle macchine ASM agisce con l'associazione padronale svizzera dei costruttori di macchine VSM sotto il nome comune di Swissmem e conta quali membri più di 600 imprese dell'industria delle macchine, degli equipaggiamenti elettrici e dei metalli. Rappresenta gli interessi dei suoi membri sul piano della politica sociale e della formazione. Essa sostiene tutte le questioni di diritto e di politica concernenti il personale e propone dei preziosi servizi in materia di perfezionamento professionale e di formazione continua.

 

www.swissmem.ch, Tel. 044 384 41 11

 

UNIA

Il sindacato Unia in qualità di importante e moderna organizzazione dei lavoratori, lotta in favore di una maggiore partecipazione dei suoi membri alla concezione di un futuro mondo del lavoro. Persuasi che l'acquisizione permanente di competenze sociali e professionali costituisca una condizione indispensabile, la Unia s'impegna attivamente nei differenti campi del perfezionamento professionale e della formazione continua.

 

www.unia.ch, Tel. 031 350 21 11

 

Angestellte Schweiz VSAM

La FSIM (Federazione delle associazioni svizzere degli impiegati dell'industria meccanica ed elettrica) è una federazione mantello che raggruppa più di 70 associazioni svizzere degli impiegati nell'industria meccanica ed elettrica. Essa rappresenta con efficacia gli interessi di circa 20'000 membri. La FSIM si impegna in favore dei suoi membri in diverse attività e prestazioni quali: negoziazione della convenzione collettiva, consigli giuridici, perfezionamento professionale e formazione continua, così come vantaggi sociali.

 

www.vsam.ch, Tel. 044 368 10 30

 

 

SYNA

La fortuna della Svizzera è di riuscire per prima ad offrire delle soluzioni innovatrici ai problemi e ai nuovi bisogni della nostra società. La sicurezza del posto di lavoro, la capacità concorrenziale dell'economia ne dipendono ineluttabilmente. Le competenze professionali dei lavoratori e delle lavoratrici devono forzatamente adattarsi alle mutazioni e ai costanti cambiamenti del mondo del lavoro. Con i suoi 80'000 membri, il sindacato interprofessionale SYNA milita per il raggiungimento di tali obiettivi.

 

www.syna.ch, Tel. 044 279 71 71

 

SKO

L'Associazione svizzera dei quadri totalizza più di 95'000 membri. Questi ultimi rappresentano tutti i livelli di quadri in seno all'economia e ai servizi pubblici. L'ASQ propone ai suoi membri numerosi servizi quali: l'abbonamento al giornale mensile PME, protezione giuridica, ricerca dell'impiego, politica di convenzioni collettive, così come consigli in materia di formazione continua. L'interscambio di competenze fra dirigenti costituisce un grande vantaggio.

 

www.sko.ch, Tel. 044 368 20 80

 

KV Schweiz

La Società svizzera degli impiegati di commercio (SIC) è, in Svizzera, la più grande organizzazione professionale che raggruppa impiegati d'ufficio, di commercio, di vendita come anche altre professioni simili. La SIC s'impegna in favore di una politica di formazione permanente continua.

Essa garantisce ai suoi membri una partecipazione attiva nell'evoluzione del mondo del lavoro in costante mutamento.

 

www.skv.ch, Tel. 044 283 45 45